A CACCIA DI STELLE...

La montagna è luogo affascinate di giorno, ma forse ancor più la notte quando il silenzio e la limpidezza dell'aria le donano un aspetto magico. La montagna, l'alta montagna, è anche lontana dall'inquinamento luminoso e perciò punto di vista privilegiato sulla volta celeste.
Il CAI Giovani organizza un'uscita sotto le stelle a poca distanza da Sondrio. Qui di seguito la descrizione dell'itinerario ed i due punti di ritrovo per la partenza (RITOVO 1 e RITROVO 2)

ITINERARIO AUTOMOBILISTICO Dall’uscita della tangenziale di Sondrio di Via Vanoni attraversare il ponte dell'Adda per Albosaggia (ritrovo 1, ore 17:30, di fronte allo sportello della Banca Popolare che si trova sulla dx) e seguire le indicazioni per la frazione Centro e per l’Alpe Campelli. Dopo circa 12 km, la strada asfaltata termina a quota m 1360 ca, alle case basse dei Campei. Qui si parcheggia (ritrovo 2, ore 18)

ITINERARIO (sentiero quasi tutto segnalato con bolli bianco-rossi) Dal termine della strada asfaltata saliamo per prati fino alle case più alte dei Campei (m 1430 ca; a questo punto si arriva anche dalla stradina che si stacca a sinistra dall’ultimo tornante). Dietro le case, arriviamo velocemente a ciò che rimane della vecchia stazione sciistica (una baracca di legno e la struttura in cemento armato dello skilift); da qui seguiamo la pista incrociando talvolta una stradina. Tra i m 1620 e il m 1650 la pista diventa decisamente più ripida. Dopo un tornante verso sx la stradina di diparte dalla pista e si dirige a E: la seguiamo nel bosco incontrando quasi subito un bivio (m 1680). Prendiamo a dx e la seguiamo per un breve tratto: dove essa ripiega a dx (m 1710 circa), la abbandoniamo e proseguiamo per sentiero tra i larici guadagnando quota verso fino a raggiungere a m 1760 ca un grosso ripetitore delle telecomunicazioni. Dal ripetitore proseguiamo verso dx su terreno più dolce e sempre tra i larici, fino a raggiungere una spianata dove incontriamo e seguiamo di nuovo la stradina. A quota m 1980 circa, alla base della Punta della Piada, la stradina abbandona il crestone e si abbassa N verso la conca a NE del Pizzo Meriggio e il Passo Portorella. La lasciamo a favore del sentiero poco pendente che aggira a E la Punta della Piada e arriva a un piccolo avvallamento; per una bella crestina fra gli ultimi larici, guadagnamo la successiva quota m 2125 pochi metri sopra la Baita Meriggio e nostra destinazione per la cena al sacco e per osservare le stelle e la luna (ore 1:45).

IMPORTANTE: ricordarsi frontalino o torcia per chi non l'avesse, abiti pesanti e coperta da stendere a terra per cena al sacco e osservazione.


In caso di cattivo tempo l'escursione verrà rimandata a data da destinarsi. Sabato alle ore 12.00 pubblicheremo sul sito la conferma dell'uscita.
Per informazioni e adesioni scrivete a giovani@cai.sondrio.it.


Nessun commento:

Posta un commento