boulder in the city


Sabato 19 dicembre 2009
Piazza Garibaldi - Sondrio
Siete tutti invitati
al primo
Sondrio Street Climbing
e alla Festa degli Auguri
-ore 16.00
Piazza Garibaldi.
Apertura Campo Base con parete d’arrampicata per bambini, igloo con musica e esposizione prodotti, proiezione video, Slackline.
-ore16.30 - 19.00
StreetBoulder Contest.
-ore 19.30
Finale StreetBoulder Contest in piazza Campello, Sede Credito Valtellinese.
A seguire: buffet Happy Hour presso "Berry’s".
-ore 21.00 - 22.00
Piazza Garibaldi
Premiazione StreetBoulder Contest.
Festa degli auguri, con Falò e VinBrulè.
..............................
La Sezione CAI Valtellinese organizza, per questo Natale 2009, un’innovativa manifestazione sportiva all’interno del contesto cittadino. Si tratterà di una gara di “Street Boulder”, ovvero di arrampicata urbana, ove ai massi e alle pareti di roccia si sostituiranno quindi, almeno per una sera, la città e le sue strutture. Lo “Street Boulder”, già praticato, pur senza una denominazione ufficiale, a scopo di divertimento e allenamento, dagli arrampicatori degli anni ’70, il tentativo di trasferire i gesti e il desiderio di “verticalità”, tipici della scalata, nei luoghi della propria quotidianità, ovvero tra le vie e i vicoli della città.
Cornicioni, colonne e davanzali si trasformano allora in divertenti “passaggi” dalle differenti caratteristiche e difficoltà, permettendo così di scoprire un inconsueto modo di vivere la dimensione urbana.
Una nuova attività quindi, che il CAI si sente di accogliere senza problemi, per rimarcare in maniera inusuale e divertente, il legame che unisce la nostra città con l’attività della scalata, elemento essenziale dell’Alpinismo.Per le vie cittadine, animate dalla ricerca degli ultimi acquisti natalizi, si aggireranno così tanti giovani “arrampicatori urbani” uniti da una stessa passione, sfidandosi sui vari passaggi, compresa a una finale “a sorpresa” molto scenografica, a eliminazione diretta. La manifestazione, che si chiamerà “Sondrio Street Climbing” avverrà in coincidenza dell’annuale Festa degli Auguri di Natale del CAI, enfatizzandola con i valori dello sport, del divertimento e dell’amicizia. In Piazza Garibaldi allestiremo il nostro “Campo Base”, con molte attrattive. Oltre ad un piccolo pannello di arrampicata dove anche i più piccoli potranno, in tutta sicurezza, sperimentare questa attività, ci sarà un angolo dove tentare la “slackline” (la fune di equilibrio, da sempre esercizio amato dai professionisti del verticale), un punto per la degustazione di prodotti locali e musica per grandi e bambini. Il falò del CAI, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, illuminerà la Piazza Garibaldi, e verranno proiettate su un grande pannello suggestive immagini di alpinismo e arrampicata sulle nostre montagne più belle, per aprire, proprio nel cuore della città, una finestra su quello che di più bello le sta attorno e che la rende, appunto, “Città Alpina”.

Nessun commento:

Posta un commento