CIASPOLATA

IL TERRAZZO NATURALE PIU' BELLO DELLA VALTELLINA!!!!!




  • RITROVO ORE 8 alla chiesa presso la piazza centrale di Buglio in Monte. Da qui raggiungeremo in macchina insieme l'Alpe Granda (m 1600 ca).

  • PARTENZA ORE 8.30 Alpe Granda

ITINERARIO AUTOMOBILISTICO: Da Sondrio prendere la SS 38 fin a Berbenno, quindi la Valeriana (SP 12) fino a Pedemonte dove ci si immette in via Maroggia (svolta a dx) e si sale la SP 29fino a Buglio in Monte (km 19, ore 0:30 da sondrio). [RITROVO NELLA PIAZZA CENTRALE DEL PAESE h 8] Prima di raggiungere la piazza centrale, si prende a dx, per poi volgere subito a sx (indicazioni per Our). Una strada con fondo in asfalto sale alla parte alta del paese e prosegue con diversi tornanti (il fondo diventa in cemento) raggiungendo il maggengo di Our di Fondo, per poi proseguire verso Our di Cima; la seguiamo fino all’ultimo tornante destro che precede Our di Cima (quota approssimativa: 1300 metri). Qui la carrozzabile tocca la pista sterrata che da Erbolo, sopra Ardenno, sale all’alpe Granda. Possiamo imboccare questa pista con l’automobile (c’è una sbarra, ma è sempre aperta), tenendo però conto che il fondo è dissestato e che lo spazio per parcheggiare all’ingresso dell’alpe Granda è assai limitato. Lasceremo comunque le automobili non appena il fondo diventa innevato, quindi di difficile percorrenza [PARTENZA h 8.30].




















ITINERARIO SINTETICO: Rifugio Alpe Granda (m 1680) - San Quirico (m 2070) - Alpe Granda.

ITINERARIO: dopo aver superato a piedi gli ultimi tratti innevati della rotabile sterrata per l'Alpe Granda si sbuca sugli ampi pascoli che segnano l'inizio della costiera di Scermendone. La vista è sublime in ogni direzione, con grandiosi scorci specie sulle cime della Valmasino e sulle Orobie. Si piega quindi a E e seguendo l'ampio sentiero nel bosco, con qualche tornante, ci si alza lentamente fino a uscire dal limite della vegetazione e guadagnare l'ampio pianoro dell'Alpe Scermendone, capolinea della passeggiata.

TEMPO DI PERCORRENZA PREVISTO: almeno 5 ore e mezza per l’intero giro (dipende dalle condizioni di innevamento della strada e quindi dal punto in cui potremo partire).
ATTREZZATURA RICHIESTA: ciaspole, racchette, abbigliamento invernale, occhiali da sole, crema da sole, cibo e vivande, consigliabile telo impermeabile per sedersi sulla neve, sempre opportuni ARTVA, pala e sonda.
DIFFICOLTA': 2 su 6. (EE)
DISLIVELLO DI SALITA: 400 metri se si parte da Granda, ma probabilmente di più perchè la strada sarà innevata e non percorribile fino all'alpe. Dettagli: EE.
PER PARTECIPARE INVIARE I NOMINATIVI VIA MAIL A giovani@cai.sondrio.it OGGETTO: "CIASPOLATA" ENTRO IL 13 MARZO
La partecipazione alle uscite è libera e volontaria, l’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti a cose o persone. Per i non soci CAI è opportuno stipulare l’apposita polizza assicurativa. Se siete interessati inviate una mail almeno qualche giorno prima a giovani@cai.sondrio.it oggetto "ASSICURAZIONE SLITTATA". Il costo è di 3.50 e pro capite



Nessun commento:

Posta un commento